domenica, gennaio 20th, 2013 | Author:

SEMPRE PIÙ EFFICIENTI
I robot ormai fanno tutto: tagliano, frullano, tritano, impastano, grattugiano. Dotati di tanti accessori, sono validi aiutanti in cucina.

Fraa i piccoii elettrodo UH mestici il robot da cucina è quello più venduto. Infatti ce chi sostiene che fa risparmiare tempo e denaro: comprando un solo apparecchio, completo dì accessori in grado di svolgere tantissime funzioni, si evita di avere in giro per la casa tanti e ingombranti apparecchi monofunzione. La scelta è davvero ampia E anche i prezzi sono tra i più disparati. Si parte da 80.000 lire per arrivare quasi fino al milione. Cosa determina la differenza tra questi apparecchi che all’apparenza sembrano tutti uguali? Prima di tutto il motore, che deve essere in grado di lavorare i cibi senza surriscaldarsi: considerate che la potenza in genere è compresa tra i 300 watt e i 600 watt. Il variatore di velocità è un altro fattore da tenere presente al momento della scelta: permette di modificare la velocità di rotazione a seconda del tipo di cibo da trattare consentendone una lavorazione corretta.

Immaginatevi se doveste lavorare la maionese alla stessa velocità della pasta per torte! Negli ultimi modelli si è poi aggiunta la funzione di intermittenza, utile per avere un miglior controllo dei cibi di più difficile preparazione. Abbiamo già detto che i robot sono corredati di accessori che permettono di mescolare, impastare, tagliare, sminuzzare, grattugiare, affettare, spremere e che sono in genere tutti lavabili in lavastoviglie. E per chi si spaventasse davanti a tutta questa varietà di possibili impieghi precisiamo che, insieme all’apparecchio, viene fornito un piccolo ricettario per aiutare i meno esperti a un utilizzo corretto dell’apparecchio. Infine, controllare i dispositivi di sicurezza. Il marchio Imq certifica che gli apparecchi sono sicuri durante l’uso: per esempio un buon robot non può funzionare se il coperchio non è chiuso perfettamente e, in caso di utilizzo prolungato, è dotato di un dispositivo che ne interrompe il funzionamento.

Modello: Tefal Foodmaster Basic.
Capacità: 1,8 litri. In dotazione: elica multifunzio-ni, due cartucce: affettatrice e grattugia ultrafine.
Dimensioni: cm 33x20x29 h. Caratteristiche: due velocità: impuls e continua. Lama in plastica e acciaio.
Potenza: 320 w.

Modello: Philips Com-pacto de Luxe HR 2833.
Capacità: 2,2 litri. In dotazione: coltello, disco multiuso, impastatare, sbattitore a frusta, spatola.
Dimensioni: cm 27x20x25 h. Caratteristiche: velocità variabile più intermittenza. Recipiente lavabile in lavastoviglie.
Potenza: 350 w.

Modello: Braun CombiMax K750.
Capacità: 2 litri. In dotazione: recipiente universale, recipiente tritatutto, blocco coltelli, gancio per impastare, frusta, lame per affettare regolabile e per grattugiare, spremiagrumi. Dimensioni: cm 35x25x35 h. Caratteristiche: i due recipienti possono lavorare anche singolarmente. Controllo elettronico della velocità. Blocco automatico di sicurezza.
Potenza: 600 w.

Categoría: Accessori cucina
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Lascia un commento » Log in