domenica, gennaio 16th, 2011 | Author:

Un grigliato come schermo.
Il nostro terrazzo è chiuso da un muro che, attraverso un’apertura, immette in un ampio ripostiglio a due altezze: cm 220 e 280. Qui vorremmo sistemare la caldaia e il condizionatore, oltre agli attrezzi da giardinaggio. Per motivi condominiali non possiamo modificare il volume esistente, ma vorremmo abbellire il lato verso il terrazzo. Come fare la porta di accesso?

Lasciate l’attuale passaggio centrale: sulla parete di fronte sarà fissata la caldaia. Una spalletta in muratura e una porta a soffietto (se necessaria) chiudono la parte dove si trova il condizionatore. A sinistra, dove il soffitto è alto cm 280 vi consiglio di fissare degli scaffali per riporre gli attrezzi per il giardinaggio (vedi pianta sotto). Un grigliato in legno, che
deve essere studiato in modo da neutralizzare l’asimmetria del fronte, regolarizza e rende piacevole la facciata di questo volume non certo d’aspetto gradevole. Motivi a riquadri e losanghe, alternati armonicamente, faranno da supporto ai rampicanti. Saranno decorativi anche nei mesi in cui la vegetazione è scarsa. La porta, a doppio battente, riprende il disegno a quadrotti.Va tamponata per mascherare la retrostante apertura del ripostiglio: possibilmente con due pannelli tinteggiati dello stesso colore delle pareti del terrazzo, e lasciando un filo d’aria per permettere la corretta aerazione della caldaia. Appesi alla porta, da realizzare in legno o in ferro verniciato, starebbero bene dei vasi di fiori (vedi prospettiva).

Categoría: Terrazzi e balconi
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response

  1. 1
    mobili bagni (via Trackback)

    mobili bagni…

    […]Decorazione casa » Blog Archive » Arredo per terrazzi[…]…

Lascia un commento » Log in